USA: Cosa vedere a Washington

31 Lug , 2025 - Estero -

USA: Cosa vedere a Washington

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Washington, sei nel posto giusto. Washington è una città che sorprende chiunque la visiti, e per questo è scelta da molti per un viaggio negli States. Non è solo la capitale politica degli Stati Uniti, ma anche un centro culturale, artistico e storico ricchissimo.

Camminando per le sue vie ti sentirai immerso in un film: da una parte l’imponente Campidoglio, dall’altra i memoriali che raccontano i momenti più importanti della storia americana. Musei gratuiti, parchi curatissimi e quartieri caratteristici sono solo alcune cose che potrai aspettarti nel visitare Washington!

Nei prossimi paragrafi ti guiderò alla scoperta delle attrazioni imperdibili e di qualche angolo meno turistico, così da vivere la città al meglio.

Washington

Cosa vedere a Washington 

Conosciuta anche come Washington DC, è la capitale degli Stati Uniti, situata nel District of Columbia, tra Maryland e Virginia, non lontano dal Potomac.

Non va confusa con lo Stato di Washington, che si trova nell’estremo ovest del paese. È una città ricca di monumenti istituzionali, musei e spazi verdi che la rendono facile da esplorare a piedi o in bici.

Se dunque ti sei chiesto cosa vedere a Washington e dintorni? Questo articolo fa proprio al caso tuo! Tra Capitol, Casa Bianca, memoriali e quartieri come Georgetown, ne avrai da raccontare. Ora iniziamo a scoprire le migliori attrazioni che devi assolutamente conoscere. 

Lincoln Memorial & National Mall

Passeggiare sul National Mall è uno dei modi migliori per iniziare! Si tratta di un viale verde lungo circa tre chilometri da cui si affacciano molti monumenti famosi. Alcuni di questi sono il Lincoln Memorial, il Washington Monument, il Jefferson Memorial, di cui ti parlerò più avanti e diversi musei della Smithsonian Institution.

Questi magnifici monumenti sono anche un’opzione se ti stai chiedendo cosa fare a Washington con bambini. Al tramonto il Memoriale di Lincoln riflette la bellezza del luogo nella Lincoln Reflecting Pool. Ti consiglio di dedicare qui almeno mezza giornata per assaporare l’atmosfera storica.

Museo National Air and Space & Museo di Storia Naturale

Visitare Washington significa scoprire due dei musei Smithsonian più affascinanti: il National Air and Space Museum e il National Museum of Natural History.

Qui vedrai navicelle spaziali, dinosauri, reperti storici; entrambi gratuiti, anche se è meglio prenotare i pass per alcune visite. Se ami la storia dell’arte, non perderti la National Gallery of Art, una delle gallerie d’arte più importanti al mondo.

Jefferson Memorial e Tidal Basin

Il Jefferson Memorial, affacciato sul Tidal Basin, è circondato da alberi di ciliegio che in primavera fioriscono creando uno spettacolo unico. L’edificio neoclassico custodisce una grande statua di Thomas Jefferson e citazioni della Dichiarazione d’Indipendenza. Una passeggiata qui è rilassante e perfetta per riflettere tra storia e natura.

Ecco una piccola lista di idee interessanti su cosa fare e cosa vedere a Washington in 4 giorni oltre a questo: 

  • Museo dello Spionaggio (International Spy Museum);
  • Esplora la storica città di Alexandria a pochi chilometri da Washington;
  • Assisti a un concerto gratuito al Kennedy Center al tramonto;
  • Noleggia una bici per percorrere tutto il National Mall.

Capitol Hill, Library of Congress e Corte Suprema

Proseguendo verso Capitol Hill, puoi ammirare il Campidoglio, la Library of Congress (la biblioteca più grande al mondo) e la Corte Suprema: edifici che raccontano la democrazia americana.

Merita una tappa anche il National Portrait Gallery, dove sono raccolti i volti che hanno plasmato la storia USA. 

Georgetown e quartieri caratteristici

Che ne dici? Ti sta piacendo questa raccolta di attrazioni? E non hai ancora visto tutto di Washington. Cosa vedere oltre a ciò di cui abbiamo parlato?

Esplorare Georgetown, elegante e ricco di storia, con strade in mattoni, ristoranti, negozi e università, è un’esperienza da non tralasciare per ottimi scatti. Altri quartieri da scoprire: U Street, nota per i jazz club e scena vivace; Adams Morgan e Dupont Circle, ideali per locali, arte pubblica e street art.

Cimitero di Arlington e panorami

A pochi minuti in Virginia, il Cimitero di Arlington è un luogo solenne dove riposano veterani e figure storiche come Kennedy.

Il cambio della guardia al Milite Ignoto è un momento di grande emozione. Vicino troverai anche il memoriale Iwo Jima. Per una vista dall’alto sulla città, puoi salire sul Washington Monument (prenotando il ticket gratuito in anticipo) oppure gustare lo skyline da alcuni rooftop bar o dal Kennedy Center

Se vuoi aggiungere qualcosa di originale al tuo viaggio, ti suggerisco alcune cose che potresti fare: 

  • Partecipare a una visita guidata della Casa Bianca (su richiesta anticipata);
  • Fare un giro serale tra i monumenti illuminati, davvero spettacolari;
  • Fermarti a Eastern Market per cibo e artigianato locale;
  • Scoprire la storia afroamericana allo Smithsonian National Museum of African American History and Culture.

Se decidi di visitare Washington, hai tutti i punti principali raccolti in questa guida, e sono sicuro che ti saranno utili. Abbiamo visto più di 10 cose da vedere a Washington, quindi non ti rimane che partire e goderti il viaggio negli States.